Istruzioni per gli invigilator


Oltre alle seguenti istruzioni, dovreste familiarizzare con le Istruzioni del Centro per la Conduzione degli Esami, il Sommario dei requisiti del Centro e le Istruzioni per i Candidati il quale materiale è interamente disponibile nel Manuale dell’Amministrazione.
L’invigilator deve trovarsi nell’aula d’esame  almeno 30 minuti prima dell’orario d’inizio della prova. Durante l’esame l’invigilator non deve impegnarsi in nessun’altra attività. Non si può ricoprire il ruolo di Invigilator se tra i candidati nella seduta d’esame è presente  un  proprio studente  e/o  parente.


Prima dell' esame

Assicuratevi che l’aula d’esame sia configurata secondo il Sommario dei Requisiti del Centro. Se ritenete che i criteri non siano soddisfatti e tali  carenze pregiudicano  il corretto esercizio della vostra funzione di invigilators e della seduta d’esame, per favore, contattate immediatamente l’IRSAF  quale  rappresentante per l’Italia di  Anglia AIM Awards.

Aprite il pacco contenete le prove d’esame. Esso  contiene le prove d’esame per ciascun candidato,  una per il listening ed una per il writing e readingo; il CD per l’esame di listening; fogli supplementari per le risposte; un foglio presenze; un foglio con le informazioni supplementari; una busta per la restituzione delle prove d’esame, del  foglio presenze, le diverse dichiarazioni richieste all’Head del centro ed all’Invigilator, nonché le prove inutilizzate dei ai candidati risultati assenti.

Se ritenete che ci sia stata eventuale violazione sulla sicurezza ded integrità del pacco d’esame, per favore, contattate immediatamente l’IRSAF  vostro  rappresentante per l’Italia di  Anglia AIM Awards..

La parte anteriore della prova d’esame elenca tutti i materiali autorizzati che i candidati possono avere con sé . Particolari disposizioni saranno dettagliate sul foglio delle informazioni supplementari.

Le prove d’esame devono essere posizionate sui banchi con a faccia in su prima che i candidati entrino nell’aula.

I candidati devono essere ammessi nell’aula d’esame non oltre 15 minuti prima dell’orario di inizio programmato. I candidati devono entrare in aula in silenzio, portando con sè solo il materiale permesso all’esame.

Eventuali borse o altro materiale deve essere lasciato fuori o sul retro o all’ingresso dell’aula, lontano dai candidati e a vista degli invigilators.

Ai candidati bisogna ricordare che devono seguire le regole d’esame di Anglia Examinations dal momento in cui entrano in aula fino a quando la lasciano e finché TUTTI tutte le prove espletate  siano raccolte.

Ai candidati è necessario ricordare che non possono avere in possesso alcun attrezzatura o materiale  non autorizzato, compresi i dizionari, appunti, calcolatrici, cellulari o altro dispositivo comunicativo.

Si suggerisce di leggere ai candidati il seguente test:

“Siete ora soggetti alle regole d’esame di Anglia Examinations. In aula è permesso solo il materiale elencato sulla parte anteriore del foglio d’esame. Nessun altro materiale è permesso. Se venite scoperti con eventuale altro materiale, anche se non intendevate usarlo, sarà considerata violazione alle regole d’esame e verrà riportato ad Anglia Examinations. La prassi in queste circostanze vuole la squalifica dal vostro esame. Controllate ora di non avere eventuali materiali non autorizzati, come appunti, libri, dizionari, calcolatrici, cellulari o altro eventuale dispositivo comunicativo. Per favore, assicuratevi che tutti i cellullari siano spenti. Per favore, tenete in mano ora eventuali elementi non autorizzati che possedete. Controllate di avere il giusto foglio d’esame davanti a voi sul banco. Inserite i vostri dati personali sulla parte anteriore del foglio. Posizionate la vostra carta di identità sul banco così che gli invigilators possano controllarla durante l’esame senza disturbarvi. Tutte le risposte devono essere scritte solo a penna. Non usate matite, fatta eccezione per quelle a colori. Non potete comunicare in alcun modo con altri candidati. Qualora abbiate bisogno di assistenza, alzate la mano ed un invigilator verrà ad aiutarvi. Nessuna spiegazione può  essere data sul significato di una domanda. Non potete lasciare l’aula nella prima mezzora d’esame. Dieci minuti prima del termine ultimo della prova d’esame  sarete avvisati. Durante questi ultimi 10 minuti dovete restare in aula. L’esame dura …ore e finirà alle…in bocca al lupo. Potete cominciare a scrivere.”

Durante l' esame

Compilate il foglio presenze, controllando che ogni identificazione del candidato sia corretta.

Ai candidati è consentito il ritardo dell’accesso in aula d’esame solo nella prima mezzora dell’esame stesso.

Assicuratevi che gli studenti non comunichino tra di loro. Non fornite alcuna informazione ai candidati circa il significato di una domanda o il modo di risponderla; o presunti errori nella prova d’esame.

Assicuratevi che nessun candidato lasci l’aula durante la mezzora iniziale o gli ultimi 10 minuti d’esame.

Assicuratevi che se uno studente lascia momentaneamente l’aula sia  supervisionato da un membro del personale (preferibilmente dello stesso sesso).

Assicuratevi che nessun foglio d’esame venga rimosso dall’aula.

Allo scadere  del tempo consentito informare i candidati  di smettere di scrivere e  di  rimanere seduti fino alla fine dell’esame. Ricordate ai candidati che sono ancora sottoposti alle regole d’esame finché i fogli non siano stati raccolti per poi lasciare l’aula.

Dopo l' esame

Chiedete ai candidati di controllare che tutte le informazioni richieste siano state inserite sulle prove d’esame, compresi i fogli supplementari eventualmente utilizzati. Se i fogli supplementari sono stati usati, devono essere saldamente fissati alla prova d’esame del candidato.

Solo dopo aver raccolto tutte le prove d’esame, informate i candidati che possono lasciare l’aula.

Controllate che tutte le prove d’esame corrispondano ordinatamente al foglio presenze. Una volta accertato che le prove d’esame ed il foglio di presenze corrispondono, firmate sul foglio presenze. Sigillate nella busta insieme alle prove d’esame  usate e non.

Compilate eventuale ulteriore documentazione (Domande per l’Esame speciale, Report d’Emergenza ecc.) come da istruzioni del Centro per la conduzione degli Esami, di concerto col Rappresentante Anglia-AIM Awards Italia.

Scarica gratuitamente prove d'esame e materiale didattico

per studenti e docenti