Procedura per i ricorsi


Come fare un ricorso


I Rappresentanti Anglia o i direttori del Centro devono avanzare le loro richieste attraverso il Modulo di Richiesta.

Il modulo può essere fotocopiato o scansionato. Può anche essere ottenuto tramite e-mail o per posta presso gli uffici di Anglia Examinations. Un appello può essere richiesto sia per controllare la gestione, sia per una nuova valutazione della prova d’esame.

Verrà addebitata una quota fissa in caso di richiesta per una rivalutazione. Questa tassa è rimborsata se l’esito dell’esame viene modificato a seguito del ricorso. Vedere il manuale dell’Amministratore per ulteriori dettagli.

I candidati devono tenere presente che i risultati non cambiano facilmente e che i casi limite  sono soggetti a nuova moderazione.
La Commissione di Esperti è costituita dal Capo Esaminatore, dall’Esaminatore Principale, da un Moderatore della Valutazione, da un Membro del team di Amministrazione e da un Membro Indipendente.


Una volta fatta una richiesta seguiranno le seguenti procedure:

Al Centro sarò comunicata l’accettazione della richiesta unitamente ai tempi in cui sarà evasa.

Un controllo amministrativo sarà effettuato dal personale Anglia Examinations. Esso comporterà un controllo per:
1-accertare la corretta  trascrizione del voto,
2-vedere se tutte le sezioni sono state valutate,
3-il corretto calcolo del voto finale.

Quando una rivalutazione viene richiesta, la prova dell’esame verrà copiata e valutata separatamente da 2 membri della Commissione. Una volta che le prove d’esame sono state rivalutate, verrà decisa una votazione finale. Nel raro caso in cui un’ampia discordanza dovesse emergere, si procederà ad una consultazione tra 3 membri della Commissione (tra cui un membro indipendente). La decisione finale spetta al Capo Esaminatore.

Il risultato di tutta l’inchiesta sarà l’assegnazione di una votazione superiore, uguale o inferiore.
La notifica formale dell’esito di una qualsiasi inchiesta sarà inoltrata al rappresentante Anglia o al direttore del Centro. Sarà inoltre rilasciato un foglio dei risultati revisionati.

Qualora sia già stato emesso un certificato, un attestato revisionato verrà rilasciato solo una volta che è stato restituito il certificato originale.

Una copia può essere richiesta, sostenendo un costo aggiuntivo, dopo che la procedura di cui sopra  è stata seguita.


Un appello in merito alla decisione della Commissione può essere fatto entro 7 giorni

Se il risultato  di un appello mette in discussione l’accuratezza di altri risultati, verranno intraprese azioni ritenute necessarie per tutelare gli interessi dei candidati, l’integrità dei risultati finali e l’integrità del Quadro Nazionale delle Qualifiche (National Qualifications Framework – NQF).
Qualora i risultati di un appello mettono in discussione la validità o l’accuratezza di un gran numero di  prove, avverrà una revisione completa per  tutti i candidati analogamente coinvolti.
Se sono coinvolte un gran numero di prove, i Valutatori e gli Assistenti saranno riconvocati  per una completa analisi e rivalutazione delle medesime.
Se sono coinvolte  un piccolo numero  di prove, solo i Valutatori  condurranno la rivalutazione.
Una riunione di tutti i soggetti Anglia coinvolti nella valutazione verrà convocata per esprimere un giudizio definitivo.
Le votazioni saranno modificate tenendo conto delle nuove informazioni.
Se sono già stati emessi i risultati, questi saranno ritirati  e riemessi aggiornati.
Un report di tutte  le istanze viene redatto annualmente ed è disponibile su richesta.

Scarica gratuitamente prove d'esame e materiale didattico

per studenti e docenti